Scratch&Screen la piattaforma SAAS per le manifestazioni a premio Quali sono gli elementi fondamentali da analizzare prima di organizzare un concorso a premi? Sembra banale, ma la prima e fondamentale attività da fare è analizzare con accuratezza gli obiettivi principali che si vogliono raggiungere, perché è proprio in base a quelli che si costruiranno UX, […]
Scratch&Screen, anche le manifestazioni a premio digitali possono contribuire a rendere concrete le politiche di sostenibilità ambientale delle aziende Le soluzioni digitali per eliminare l’utilizzo della carta nelle manifestazioni a premio organizzate dalla GDO o dai produttori di beni di largo consumo: i vantaggi, il risparmio economico e la salvaguardia dell’ambiente. Le raccolte punti e […]
Scratch&Screen è stata premiata per la categoria touch ai Promotion Awards 2021-2022, che ogni anno valorizzano le best practice e premiano le migliori campagne loyalty e promotion con l’obiettivo di diffondere la cultura del marketing di relazione. Scratch&Screen vi presenta piattaforma SaaS (software as a service) che dal 2016 permette ai retailer e ai produttori […]
Ottenere dati e informazioni direttamente dai consumatori è sicuramente molto più complicato rispetto all’impiego delle classiche modalità di tracciamento. Un elemento che gioca un ruolo fondamentale in questo processo è la creazione di un legame reale tra azienda e consumatore, basato sulla condivisione, da parte dell’azienda, di contenuti coinvolgenti e personalizzati che possano realmente […]
Le ragioni che portano all’utilizzo delle tecnologie OCR sono molteplici, ma sono particolarmente evidenti le motivazioni legate a tutte quelle meccaniche che caratterizzano le manifestazioni a premio. L’impiego di queste tecnologie nei concorsi a premio, infatti, semplifica molti passaggi e rende i concorsi più efficaci. In particolar modo, vengono eliminati gran parte dei costi di […]
Che sia collegata o meno al profilo del consumatore, la lettura OCR degli scontrini e lo studio dei dati contenuti in essi consente moltissime analisi in tanti ambiti significativi, quali: Basket analysis Osservatorio prezzi Promozioni in corso Abitudini di spesa dei consumatori Percorsi di spesa dei consumatori Come si può fare a rendere questa enorme […]
È sempre più comune che le manifestazioni a premio o, più in generale, le interazioni tra le aziende FMGC (fast-moving consumer goods) e i loro consumatori, passino attraverso l’analisi degli scontrini che i consumatori stessi forniscono come prova dei loro acquisti. Fino a qualche anno fa erano chiesti al consumatore alcuni dei dati presenti sullo […]
Con l’annuncio in cui Google comunica la sua intenzione di eliminare i cookie (come già altri browser hanno fatto) entro la fine 2023, l’evoluzione dai First, Second e Third Party Data agli Zero Party Data è stata fondamentale. Ad oggi, grazie alla GDPR (General Data Protection Regulation), le aziende sono obbligate a richiedere il permesso […]
Oggi monitorare le performance del concorso attraverso il web e in tempo reale è possibile grazie alle nuove piattaforme digitali. Come riportato nel DPR 430/2001 del MiSE, un concorso a premio “è un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la […]
Le operazioni a premio in Italia sono regolamentate da una normativa specifica, pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il D.P.R. n. 430 del 26/10/2001 e le relative FAQ ministeriali. Detta così, avviare una iniziativa di operazioni a premio potrebbe sembrare un’attività complessa in grado di scoraggiare anche l’azienda più determinata. Prima di gettare la […]
L’obiettivo del progress marketing è la rilevazione in tempo reale delle performance di una campagna promozionale in corso e del comportamento dei consumatori attraverso l’analisi dei dati estratti dai sistemi di business intelligence. Vediamo quali sono i vantaggi per i brand e in che modo farlo grazie alle funzionalità della piattaforma di Scratch&Screen. PROGRESS […]
I processi di engagement e di loyalty sono sempre presenti in un piano di Retail Marketing, sia esso applicato alle vendite al dettaglio, sia alla GDO. Oggi, grazie al digitale, diventa possibile misurare gli obiettivi prefissati, verificare l’andamento delle perfomance in real time e ottenere dati precisi sui KPI stabiliti come criteri di valutazione. […]
Se sviluppare customer engagement vuol dire stabilire un forte legame tra consumatore e brand, allora bisognerà intervenire sulla costruzione di questo legame. Il passaggio del mercato da product-oriented a customer-oriented è stato uno degli avvenimenti epocali in area marketing negli ultimi decenni. A dare una ulteriore importante spinta è intervenuta la Digital Transformation. Per […]
Se volessimo fare una classifica delle attività di marketing più amate dai consumatori, i loyalty program occuperebbero un posto molto alto sul podio. Le motivazioni sono tante e la maggior parte riguardano la sfera delle emozioni. Una fra tutte: i clienti percepiscono i loyalty program come un premio, un vero e proprio riconoscimento della loro […]
Concorsi e raccolte punti sono tra le forme di promozione più utilizzate per aumentare la fidelizzazione dei clienti. I motivi per cui continuano ad essere scelti sono molteplici e trasversali, sia nell’interesse dei consumatori che verso quelli aziendali. Dal lato consumatore, vi è il riconoscimento della propria importanza come cliente che ha dato fiducia, scegliendola, […]
In che modo raccogliere informazioni sui comportamenti di acquisto dei propri clienti attraverso l’analisi dati dei concorsi? I contest sono uno degli strumenti di marketing più sfruttati quando l’obiettivo è la raccolta dati. La possibilità di vincere un premio incentiva l’utente ad iscriversi al concorso compilando un form con le proprie informazioni anagrafiche e di […]
Ormai da tempo si parla di multicanalità nel Marketing: arrivare al consumatore attraverso molteplici canali comunicativi è proprio la strategia in atto da parte di molte aziende, perché aumenta la possibilità di essere intercettato dal cliente stesso. Sia canali tradizionali sia digitali. Cartellonistica stradale, spot radiofonici o televisivi, negozio fisico, bandiere, volantini, sito internet, app […]
Le strategie drive to store risultano essere particolarmente vincenti nel contesto attuale, caratterizzato da un nuovo profilo di consumatore: una persona molto informata, che interagisce tra i vari touchpoint del suo Customer Journey, passando con disinvoltura da quelli digitali a quelli fisici, lungo un percorso fatto di incroci e confluenze tra vendite offline e online. […]
Creare manifestazioni a premio digitali: quale è la strada più semplice e veloce? Innanzitutto, orientarsi su un concorso a premi di tipo digitale è un primo importante passo da fare per alleggerire l’iter di preparazione e dare un deciso taglio ai costi, che calano rispetto a quelli di un concorso di tipo tradizionale. Ma quali […]
Mantenere la relazione con i clienti, fare in modo che rinnovino la loro scelta nei nostri confronti e aumentare i volumi di vendita sono gli obiettivi dei Loyalty Program. Gli elementi strategici per realizzarli non possono prescindere dalla trasformazione che la digitalizzazione ha portato nella User Experience dei consumatori. Questi elementi restituiscono alle aziende un […]
La gestione dei concorsi a premi non è semplice. Bisogna individuare il pubblico adatto e selezionare i canali più efficaci per raggiungerlo, conoscere e rispettare le leggi di riferimento, occuparsi della burocrazia. Non solo: sarà necessario stabilire un budget, scegliere i premi, capire quale modalità di gioco avrà più probabilità di successo e come pubblicizzare […]
Marketing giveaway: cos’è e perché organizzarne uno? Si tratta di un particolare tipo di contest: in palio c’è un premio (spesso neanche troppo costoso, come un gadget brandizzato) che i concorrenti hanno la possibilità di aggiudicarsi compiendo un’azione poco impegnativa. Dando la propria risposta ad un semplice quiz, commentando una foto su Facebook o compilando […]
Perché configurare un OCR per leggere gli scontrini? Spesso per partecipare ad un concorso a premi è previsto l’invio di una prova di acquisto. E dato che si parla di moltissimi documenti da esaminare, nella maggior parte dei casi ci si affida ad un software specializzato che legge e salva i dati presenti: l’OCR (sigla […]
Organizzare un concorso a premi digitale è un’ottima strada per ampliare il proprio pubblico, migliorare la brand awareness, generare engagement tra i propri utenti, produrre lead generation e aumentare il valore dello scontrino medio del consumatore. Ma quali sono le cose più importanti da sapere prima di lanciarsi nell’avventura di un concorso a premi? […]
I contest online, cioè i concorsi a premi promossi su Web e social network soprattutto in versione mobile, oggi sono uno strumento di marketing sempre più diffuso. La loro crescente adozione, legata a un incremento costante nell’utilizzo di touchpoint digitali da parte dei consumatori, non deve far sottovalutare tuttavia i contest on site, cioè i […]