MARKETING GIVEAWAY: PERCHÉ FARLO DIGITALE

MARKETING GIVEAWAY: PERCHÉ FARLO DIGITALE

Marketing giveaway: cos’è e perché organizzarne uno? Si tratta di un particolare tipo di contest: in palio c’è un premio (spesso neanche troppo costoso, come un gadget brandizzato) che i concorrenti hanno la possibilità di aggiudicarsi compiendo un’azione poco impegnativa. Dando la propria risposta ad un semplice quiz, commentando una foto su Facebook o compilando un breve form, l’utente entra a far parte del gruppo da cui sarà sorteggiato il vincitore.

I giveaway sono molto diffusi sui social network: difficile non essersi mai imbattuti in un contest su Instagram in cui l’influencer di turno mette in palio un prodotto per i suoi follower. Ma quali sono i vantaggi di un marketing giveaway, soprattutto se gestito utilizzando strumenti al 100% digitali?

 

I VANTAGGI DEL MARKETING GIVEAWAY DIGITALE

ALLARGARE IL PROPRIO PUBBLICO E FAR CRESCERE L’ENGAGEMENT

Il successo dei marketing giveaway è sicuramente legato al mondo del web, in particolare ai social network. I primi contest di questo tipo sono apparsi negli Stati Uniti, soprattutto su Youtube: gli youtuber mettevano in palio dei regali per gli utenti che seguivano il canale, con lo scopo di aumentare il numero di iscritti. Tuttora organizzare un giveaway è un ottimo modo, usato ormai anche dalle aziende, per migliorare la propria notorietà, far crescere il proprio pubblico e mantenere viva la relazione con gli utenti già presenti. Se il premio del contest è un prodotto del brand, il giveaway contribuisce ad aumentare l’interesse verso il prodotto stesso.

 

Più il premio è desiderabile, maggiore sarà l’interesse del pubblico e il successo del contest. Alcuni brand organizzano giveaway per regalare prodotti di prossima uscita: in questo modo si fa leva sull’hype generato per ottenere maggiore pubblicità. Attenzione però a scegliere premi coerenti con la propria attività, soprattutto se si è deciso di organizzare un marketing giveaway per migliorare la propria brand awareness. Un viaggio o uno smartphone sono regali molto appetibili, ma il rischio è che l’utente sia invogliato solo dal premio e non abbia alcun interesse per l’azienda. In questo caso è molto facile che smetta di seguire le attività del brand subito dopo aver scoperto se ha vinto o no.

 

SFRUTTARE GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE DELLA RETE

I giveaway hanno sempre riscosso un certo successo come strumento di marketing anche grazie ai loro costi contenuti e facili da prevedere. La prima spesa che occorre mettere in conto è quella del premio, che è completamente gestibile in funzione del budget. Vale la pena ricordare che per premi dal modico valore (si parla di gadget come matite, shopbag) non è necessario ottenere l’autorizzazione ministeriale necessaria all’avvio di un concorso a premi.

Organizzare un marketing giveaway digitale però permette anche di contenere i costi legati alla promozione dell’iniziativa. L’obiettivo sarebbe quello di ottenere una grande diffusione sfruttando non tanto gli strumenti di advertising sul web (che comunque rappresentano un valido aiuto), quanto l’attenzione e la discussione generate dagli utenti stessi. Utilizzare piattaforme come Facebook o Instagram è il modo migliore per andare in questa direzione.

 

Quando si parla di social network, che come abbiamo detto sono utilizzatissimi per i marketing giveaway, occorre però prestare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto, per la legge italiana non si può gestire un’operazione a premi utilizzando soltanto servizi con base all’estero: i dati dei partecipanti devono essere salvati su server localizzati in Italia. Non è dunque possibile organizzare un contest direttamente su Instagram senza attivare un sistema di mirroring oppure senza avere come base una piattaforma ad hoc per la gestione dei concorsi a premi, attraverso cui gestire anche l’integrazione con i social network. In secondo luogo, bisogna ricordare anche i social hanno delle regole ben precise per i giveaway, da seguire per non rischiare un ban. Su Facebook, ad esempio, è possibile richiedere agli utenti di commentare, lasciare un like o inviare un messaggio per partecipare all’estrazione, mentre non è consentito invitare a taggare un amico o a condividere un contenuto.

 

SFRUTTARE IL MARKETING GIVEAWAY PER LEAD GENERATION E PROFILAZIONE UTENTI

È forse il più grande vantaggio di organizzare un giveaway digitale: ogni utente che parteciperà al contest stabilirà un contatto con l’azienda. Al termine dell’operazione si otterrà un database dei contatti che hanno dimostrato un certo interesse per il brand. Se si è impostata la campagna in modo intelligente, magari utilizzando una piattaforma specifica per la gestione dei concorsi a premi e sfruttando l’integrazione con i social network, questi contatti saranno anche molto profilati. I dati raccolti si riveleranno preziosissimi per il marketing in azienda. Da una parte si avranno più informazioni sul proprio pubblico, utili ad impostare nuove campagne (sia che si tratti di concorsi a premi, che di altro) più efficaci e specifiche. Dall’altra, il database di contatti ottenuto si potrà utilizzare per l’invio di comunicazioni mirate e promozioni, magari attraverso una strategia per la lead nurturing creata ad hoc per questi utenti.