SCRATCH&SCREEN premiata per la categoria touch al Promotion Awards 2021-2022

SCRATCH&SCREEN premiata per la categoria touch al Promotion Awards 2021-2022

Novità di questa edizione, la categoria touch comprende le piattaforme di marketing automation, di gestione dei programmi fedeltà, promozionali e di CRM.
A ritirare il premio nella serata di martedì 5 aprile
Mariacarla Millone, Sales & Marketing director e Samuele Sibona, Senior product manager di Scratch&Screen.

Milano, 7 aprile 2022Scratch&Screen, piattaforma SaaS (software as a service) che dal 2016 permette ai retailer e ai produttori di beni di largo consumo di aumentare il coinvolgimento dei consumatori grazie a campagne di gioco, trasformando il divertimento degli utenti in dati preziosi per la loro profilazione, è stata premiata per la categoria touch ai Promotion Awards 2021-2022, che ogni anno valorizzano le best practice e premiano le migliori campagne loyalty e promotion con l’obiettivo di diffondere la cultura del marketing di relazione.

Novità assoluta di questa edizione 2021-2022, la categoria touch nasce per premiare le piattaforme di marketing automation, di gestione dei programmi fedeltà, promozionali e quelli di CRM. Ad assegnare il premio, una giuria altamente qualificata e composta da esperti di vari settori del mondo retail, che ha riconosciuto Scratch&Screen come la miglior piattaforma Martech sul mercato.

Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio: non solo perché dà ulteriore valore ai servizi che offriamo e al nostro modello di business, ma anche perché rappresenta il riconoscimento degli ottimi risultati raggiunti in questi anni. Nonostante le difficoltà che negli ultimi anni hanno colpito tutti i tipi di industria, il settore fast-moving consumer goods è uno dei pochi ad essere cresciuto: nel solo 2020, l’interesse per i prodotti di questo mercato è aumentato del 53% rispetto all’anno precedente e il dato è in continua crescita. Mai come ora, quindi, le aziende FMCG hanno bisogno di uno strumento come Scratch&Screen, che consenta di conoscere direttamente le abitudini di acquisto dei consumatori garantendo al tempo stesso una customer experience memorabile
commenta Mariacarla Millone, Sales & Marketing director di Scratch&Screen.

Esperienza e innovazione sono infatti i marchi distintivi di Scratch&Screen, che in un’unica soluzione coniuga una consolidata piattaforma per la creazione delle manifestazioni a premio a una dashboard di analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori, dando la possibilità alle aziende del mondo retail di generare lead di qualità e di alimentare un proprio database, continuamente aggiornato, sulle abitudini di acquisto dei consumatori attraverso il game marketing di qualità. La piattaforma SaaS integra strumenti di Artificial Intelligence e Machine Learning ad un potente motore OCR che consentono la lettura in tempo reale dei documenti di acquisto dei consumatori, consentendo ai retailers di alimentare un database dalle potenzialità infinite su cui effettuare analisi accuratissime.

Proprio grazie alla funzionalità di gestione delle manifestazioni a premio, la piattaforma permette la raccolta sistematica di scontrini fiscali, che verranno poi trasformati in dati digitali e potranno essere consultati attraverso la dashboard di monitoraggio di Scratch&Screen. Tra le analisi possibili, l’andamento dei prezzi, la capacità di spesa, il mix di prodotti acquistati e l’analisi della concorrenza, anche per singolo punto vendita e per profili omogenei di consumatori.

Tutte queste informazioni sono ottenute grazie all’impiego degli “Zero Party Data”: vengono infatti fornite dal consumatore in maniera diretta e, soprattutto, volontariamente. Una volta acquisiti, i dati vengono continuamente aggiornati tramite nuove campagne d’ingaggio, in modo tale da rispecchiare in tempo reale quelli che sono i cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dei consumatori e rendere le informazioni sempre più precise ed attendibili.

Attraverso le analisi svolte sugli acquisti effettuati è possibile capire sia il consumatore che il mercato senza alcuna intermediazione, con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare continuamente le proprie strategie di marketing, avvicinandosi sempre di più a quelle che sono le richieste e i bisogni della propria clientela.