Anche le manifestazioni a premio digitali possono contribuire a rendere concrete le politiche di sostenibilità ambientale

Anche le manifestazioni a premio digitali possono contribuire a rendere concrete le politiche di sostenibilità ambientale

Scratch&Screen, anche le manifestazioni a premio digitali possono contribuire a rendere concrete le politiche di sostenibilità ambientale delle aziende

Le soluzioni digitali per eliminare l’utilizzo della carta nelle manifestazioni a premio organizzate dalla GDO o dai produttori di beni di largo consumo: i vantaggi, il risparmio economico e la salvaguardia dell’ambiente.

Le raccolte punti e i concorsi a premi sono uno strumento largamente utilizzato da produttori e retailer.
Si tratta di un valido sistema per stabilire un contatto diretto con i propri clienti: è un sistema di ingaggio gradevole per il consumatore e molto utile per il promotore che può raggiungere obiettivi importanti – brand awareness, lead generation, costruzione di un sistema di CRM, premiare la fedeltà – aumentare il sell out – solo per citarne alcuni.

Molte manifestazioni a premio ancora oggi, seguono una modalità analogica e cartacea: raccolta delle prove di acquisto in una cartolina dedicata, compilazione manuale delle apposite cartoline, cartoline gratta&vinci e consegna fisica dell’eventuale premio.
Questa prassi determina un impatto ambientale a volte trascurato anche da aziende ormai molto attente a questo tema. Le cartoline vanno infatti stampate in centinaia di migliaia, se non milioni, di copie, con un enorme spreco di carta e di inchiostro, a cui si devono affiancare gli impatti ambientali dati dalla logistica della movimentazione delle cartoline che normalmente vanno spedite su tutto il territorio nazionale.

 

Scratch&Screen: una software house per i concorsi digitali

Un’alternativa, però, esiste ed è quella offerta dalle tecnologie più innovative: è infatti ormai possibile organizzare manifestazioni a premio ad alta sostenibilità utilizzando lo scontrino d’acquisto come strumento di partecipazione del consumatore per un ingaggio completamente digitale.

Scratch&Screen soddisfa questa esigenza, infatti, è una piattaforma progettata per rispondere anche alle necessità di un mercato che è sempre più attento alle tematiche ambientali. Scratch&Screen è una piattaforma di Mar-tech, completamente as a service, che permette di attivare la giocata leggendo direttamente lo scontrino o un QR Code univoco o un codice alfanumerico univoco stampato sullo scontrino, evitando qualsiasi altro tipo di attività fisica e manuale. In effetti, lo scontrino viene prodotto e consegnato in ogni caso al cliente finale, con l’ulteriore vantaggio di essere emesso da una stampante ed essere manipolato – per un breve istante – soltanto dal cassiere. Inoltre, lo scontrino è strettamente personale, ed è spesso conservato per verificare gli acquisti, per le garanzie e per i bilanci familiari. Si tratta, dunque, di un oggetto familiare e sicuro, che si presta facilmente a essere utilizzato per i concorsi a premi.

 

I benefici ambientali

Ma quali sono i reali vantaggi della lettura diretta dello scontrino in una manifestazione a premi?
Ancora oggi molte iniziative dei promotori si svolgono in versione completamente cartacea oppure con il supporto di materiali cartacei anche per concorsi digitali, a volte con inchiostri speciali che ne rendono anche complicato il riciclo. L’impatto ambientale è dunque considerevole, soprattutto se si pensa che molte di queste cartoline andranno buttate senza essere mai utilizzate. Oltre a quanto già detto, tutti i materiali cartacei vanno imballati, smistati e spediti e anche questo è un costo per l’ambiente e per il promotore. non è certo indifferente il costo di questa attività. Ci sono poi molti problemi di genere diverso.

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LEAD GENERATION

Viene richiesta la registrazione di tutti i consumatori per accedere al gioco e, quindi, si potrà sapere quanti hanno realmente partecipato e sfruttare l’occasione della manifestazione a premi per costruire un database Nella modalità completamente cartacea non è prevista una registrazione e, quindi, non si saprà mai quanti hanno partecipato al gioco senza vincere, non si potrà costruire un database dei partecipanti

ASSEGNAZIONE PREMI

Nella modalità digitale, sia che si legga direttamente lo scontrino sia che si legga un codice univoco stampato sullo scontrino, il mezzo utilizzato per accedere al gioco è solo un “abilitatore”: una volta verificata la validità del codice o dello scontrino il premio verrà assegnato dal sistema in modo casuale, quindi tutti i premi verranno assegnati, indipendentemente dal numero delle giocate fatte Nella modalità cartacea, ad esempio un Gratta&Vinci tradizionale, il premio è pre collegato ad una determinata cartolina: se il consumatore accetta la cartolina ma non la gioca, quel premio non verrà assegnato. Inoltre, i premi presenti su cartoline non assegnate per errori di stima in difetto sul numero di giocatori andranno persi, viceversa se si dovessero stampare più cartoline perché la manifestazione a premio sta avendo più successo del previsto, bisognerà aumentare il montepremi, la fideussione e modificare il regolamento

LOGISTICA

Nella modalità digitale, con lettura diretta dello scontrino, è la data scritta sul documento di acquisto che determina l’inizio e la fine della manifestazione a premi. Quindi il concorso incomincerà e finirà con la massima precisione: anche nel punto vendita più remoto del territorio nazionale Nella modalità cartacea, si possono verificare due situazioni diverse.

Il promotore è il punto vendita:

  • le cartoline possono arrivare in ritardo rispetto all’inizio della manifestazione
  • se ci sono più punti vendita con differenti dimensioni (e quindi con numerosità di cartoline diverse) è possibile confondere le spedizioni

Il promotore è il produttore:

  • le confezioni contenenti i codici possono arrivare sugli scaffali anche molto in ritardo rispetto all’inizio della manifestazione
  • le confezioni contenenti i codici possono essere ancora sugli scaffali a manifestazione terminata
  • le possibilità di partecipazione al gioco da parte del consumatore non sono omogenee sul territorio nazionale

TUTELA DELLA BUONA FEDE

Nella modalità digitale, con lettura diretta dello scontrino o con un codice stampato sullo scontrino, l’abilitazione al gioco è possibile solo nel momento in cui il consumatore ha effettuato l’acquisto e lo scontrino viene stampato e consegnato. Lo scontrino è strettamente personale e tipicamente viene conservato per un certo tempo dal consumatore. In questa condizione è impossibile agevolare un consumatore a scapito di un altro come pure è impossibile appropriarsi di un numero anche importante di cartoline Nella modalità cartacea, si possono verificare due situazioni diverse.

Il promotore è il punto vendita:

  • è possibile che nei vari passaggi, tra distribuzione e consegna delle cartoline, un numero significativo di queste sia soggetto ad appropriazioni indebite
  • è possibile che chi distribuisca le cartoline avvantaggi un consumatore, in assoluto o addirittura a scapito di un altro

Il promotore è il produttore:

  • le confezioni sullo scaffale possono venire aperte per sottrarre i codici di gioco, con il doppio danno: consumatori che giocano senza averne titolo e consumatori che ne avrebbero titolo che si trovano confezioni con i codici già giocati e quindi impossibilitati ad esercitare il loro legittimo diritto a partecipare

Conclusioni

È chiaro, dunque, quanto una piattaforma digitale, in particolare se legata alla lettura OCR dello scontrino, possa giocare un ruolo determinante nel migliorare tutti gli aspetti di una manifestazione a premi. Non solo si otterranno vantaggi economici, logistici e di tutela della buona fede del consumatore ma si limiteranno al massimo gli impatti ambientali e questo rappresenterà un messaggio coerente a tutte le politiche di sostenibilità ambientale dei retailer e dei produttori. In questo momento ogni azienda si sta adoperando per ridurre qualsiasi tipo di impatto ambientale o di spreco e ogni azione in quel senso sarà gradita e capace di conquistare anche i consumatori più attenti.