COME DA UN SEMPLICE SCONTRINO SI POSSONO RICAVARE TUTTE LE ABITUDINI DI SPESA DEL CONSUMATORE

COME DA UN SEMPLICE SCONTRINO SI POSSONO RICAVARE TUTTE LE ABITUDINI DI SPESA DEL CONSUMATORE

La lettura diretta dello scontrino in concorsi e operazioni a premio

Lo scontrino si pone al centro della promozione e, pur nascendo cartaceo, la sua foto lo rende immediatamente digitale: tutte le informazioni contenute vengono importate nella piattaforma e rese disponibili. Si evidenziano abbinamenti di prodotti, quantità, frequenze di acquisto, tipologie di negozi, spese medie, canali di vendita, giorni preferiti, … E il tutto in rapporto a categorie di profilo di consumatori ben identificabili. Il valore di questi dati è inestimabile per chi voglia effettuare analisi predittive, perché non sono dati aggregati, ma analitici.

I concorsi e le operazioni a premio sono momenti di incontro fra consumatori e produttori, dai quali entrambi desiderano ottenere benefici. Ma, svolti nella modalità tradizionale, presentano varie difficoltà e alti costi, che si abbattono se si utilizza un concorso digitale.

Con la foto dello scontrino da smartphone, il consumatore completa l’esperienza di gioco in breve tempo. L’azienda vede ridurre costi e problemi: nessun materiale cartaceo apposito o cambio di confezioni dei prodotti, supporti di gioco che non si esauriscono né si sprecano, date inizio e fine certe, consegne di premi dematerializzate, complicato da frodare, e infine si raggiungono molti più consumatori, arrivando a conoscere le loro reali abitudini di spesa.

Lo scontrino si pone al centro e, pur nascendo cartaceo, la sua foto lo rende immediatamente digitale: tutte le informazioni contenute vengono importate nella piattaforma e rese disponibili. Si evidenziano abbinamenti di prodotti, quantità, frequenze di acquisto, tipologie di negozi, spese medie, canali di vendita, giorni preferiti, … E il tutto in rapporto a categorie di profilo di consumatori ben identificabili. Il valore di questi dati è inestimabile per chi voglia effettuare analisi predittive, perché non sono dati aggregati, ma analitici.

Scratch&Screen è una piattaforma per il concorso digitale. La tecnologia OCR consente di inserire in un database tutti i dati di qualsiasi scontrino. È sufficiente poi decidere cosa chiedere al database, per ottenere la risposta cercata: tutti gli incroci sono possibili.

La piattaforma è versatile, perché può essere utilizzata in toto o solo in parte, ed è integrabile con altre piattaforme. La società è presente da diversi anni nel mercato, quindi il software di Scratch&Screen è industrializzato, ed in continuo sviluppo: scalabile, affidabile, in grado di soddisfare le esigenze di personalizzazione che vengono richieste. Con specifiche interfacce (dashboard) è possibile configurare in autonomia anche concorsi complessi, senza avere competenze di programmazione. La parte client è ottimizzata per l’uso dei vari dispositivi: pc, tablet, smartphone, ed è personalizzabile con sfondi e colori a scelta. Il server gestisce transazioni, modalità di gioco, premi, distribuzione casuale o cadenzata degli stessi, raggiungimento di soglie preimpostate, e alert in caso di giocate sospette.

La consegna del premio digitale avviene automaticamente e, in caso di premio fisico, è assistita e verificata.

Si può scegliere anche il livello di supporto da fornire al consumatore: dalla presenza di Q&A, all’apertura del ticket, fino ad arrivare alla giocata assistita e mediata da un operatore.

 

New call-to-action