Concorsi a premi e operazioni a premi: quali differenze?


PATRIZIA GIORGI

Patrizia Giorgi consulente da più di vent’anni in materia di manifestazioni a premio rivolte al B2B e B2C a livello nazionale. Offre consulenza nell’organizzazione di iniziative promozionali quali: challenge e incentive B2B, contest rete vendita, concorsi a premio, instant win, concorsi SMS e WhatsApp, giveawey Instagram e Facebook, operazioni a premio, raccolte punti, iniziative cashback.

Rappresenta le aziende nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico, delle locali Camere di Commercio, degli studi notarili e delle ONLUS, sollevandoli da tutte le incombenze e problematiche tecniche e burocratiche. Questo può avvenire attraverso un’apposita delega così come previsto dal D.P.R. n° 430 del 26 ottobre 2001 – Art. 5 comma 3.

 

I concorsi e le operazioni a premio sono uno strumento ottimale che, tramite promesse di premio, favoriscono la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi.

Per utilizzarli al meglio bisogno però essere a conoscenza delle loro caratteristiche:

CONCORSO A PREMIO

DURATA:

Massimo 1 anno

CONDIZIONI:

Non vi è alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI:

Non tutti i partecipanti si aggiudicano i premi in palio.
La vincita dei premi dipende da:

  • dalla sorte
  • da qualsiasi congegno macchina od altro, le cui caratteristiche consentano di affidare;
  • unicamente all’alea la designazione del vincitore o dei vincitori dei premi promessi;
  • dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni;
  • dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell’assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all’assegnazione di ulteriori premi.

CAUZIONE:

La ditta promotrice deve prestare una cauzione pari  al 100% del  valore complessivo dei premi promessi iva esclusa

COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IRPEF:

La documentazione inerente al concorso a premio va inviata al Mise almeno 15 giorni prima del suo inizio. La ditta promotrice, se non intende esercitare il diritto di rivalsa, dovrà pagare il 25% dei premi assegnati come da art. 30 del DPR 600 del 29/9/73.

 

OPERAZIONE A PREMIO

DURATA:

Massimo 5 anni

CONDIZIONI:

Vi è condizione d’acquisto o vendita di prodotti o servizi

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI:

Tutti i partecipanti che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o di servizi e ne offrono la documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove documentali di acquisto, anche su supporto magnetico;

CAUZIONE:

La ditta promotrice deve prestare una cauzione pari al 20% del valore complessivo dei premi; la cauzione non è dovuta qualora il premio sia corrisposto all’atto dell’acquisto del prodotto o del servizio promozionato. La documentazione inerente all’operazione a premio va inviata al Mise almeno 1 giorno prima del suo inizio.

COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IRPEF:

Non è soggetto al pagamento dell’Irpef.

 


Scritto da Patrizia Giorgi